Badesi è un piccolo villaggio al confine tra le regioni dell’Anglona e della Gallura, nella provincia di Olbia – Tempio. Le sue origini risalgono al 1700 quando un nucleo di pastori si insediò nell’area ed attorno ad essa, oggi si è sviluppato il suggestivo centro abitato.

Promosso sito di interesse comunitario per la straordinaria varietà della flora e della fauna, il litorale di Badesi ospita spiagge di una bellezza mozzafiato abbracciate dalle sue dune inebriate dai profumi selvaggi del ginepro e del lentischio. Incantevoli i panorami che si perdono all’orizzonte con le isole dell’Asinara e della Corsica.

A meno di 30 minuti da Aggius, attraversando la Valle della Luna con i suoi enormi massi di granito, puoi raggiungere alcune delle più belle spiagge della Sardegna del Nord, quelle del litorale Badesi, selvaggio tratto di costa non ancora battuto dal turismo di massa dove è facile trovare uno spazio di tranquillità riscoprendo i profumi di una terra arcaica.

Il litorale, lungo 8 km, di sabbie fini e dorate, non sono dotate di tante strutture ricettive e, grazie alla loro esposizione ai venti di maestrale, sono la meta ideale per le attività di surf, windsurf e altri sport acquatici.

Famosa la spiaggia Li Junchi con un mare particolarmente bello per i suoi incantevoli colori. La spiaggia, fine e dorata e dotata di moderne attrezzature a pochi metri dall’arenile, è molto larga e ti permette di godere liberamente la bellezza di tutto l’ambiente.

Suggestiva la spiaggia di Li Mindi, nota per i suoi colori affascinanti. Incorniciata dalla vegetazione sulle splendide dune, la spiaggia della Baia delle Mimose, molto frequentata dai turisti, offre una sabbia bianchissima che si sposa con mare di un magnifico colore celeste.

Molto bella anche la spiaggia di Lu Polti Biancu, a sud diel litorale di Badesi. Queste spiagge hanno fondali bassi e digradanti e sono particolarmente adatte alle famiglie con bambini.

A circa 45 minuti Tempio Pausania, rapito dagli incantevoli paesaggi della foce del fiume Coghinas, puoi raggiungere la zona lacustre di Valledoria le cui spiagge danno un particolare sapore esotico alla tua vacanza per la presenza dell’avifauna tipica locale.

Il litorale di Badesi ti offre anche calette dalle acqua color smeraldo e dalla spiagge incontaminate, veri angoli di paradiso.

Scopri tutte le nostre offerte per la tua vacanza vicino al Litorale Badesi.

 

Photo credit: . SantiMB .