I monti di Aggius sono il magico scenario di antiche leggende sussurrate dal vento e tramandate nei secoli. Nella leggenda del Monte Fraili si intrecciano storia e leggenda. Ad Aggius, in Sardegna, molte leggende sono ambientante tra i bellissimi monti di granito che fanno da corona al villaggio.
Qui si possono riconoscere fantastiche forme di animali, uccelli e squali, persone e oggetti: mille personaggi immaginari ispirati dalle sensazioni del momento. Tra le leggende più note, c’è quella del Monte Fraili che ricorda il periodo storico in cui gli abitanti di Aggius battevano moneta falsa, protetti dalle grotte dei monti.
Ecco la leggenda che aleggia intorno al Monte Fraili.
Il diavolo si nascondeva abitualmente sul Monte de la Cruzi, una delle cime che circondano Aggius, ma una notte decise di spostarsi sul vicino Monte Fraili. Sembra che la parola “fraili”, derivi dal fatto che nelle rocce cave del monte si nascondessero le fucine dove venivano coniate le monete false utilizzate per pagare le imposte. Il diavolo decise di proteggere i falsari che operarono indisturbati sino al 1639. Più volte i soldati del re tentarono di catturare gli aggesi impegnati nelle fucine ma, che fosse la protezione del diavolo o la proverbiale astuzia degli abitanti di Aggius, mai furono catturati.
Il Monte Fraili è un bellissimo panettone di rocce granitiche. Si può esplorare di giorno e, attualmente, grazie alle escursioni organizzate dall’Associazione “Tutt’a pedi”, guidata dall’infaticabile Paolo Carboni, si può esplorare anche di notte. I monti di Aggius godono di un’affascinante illuminazione notturna che permette di fare emozionati escursioni tra luna e stelle nelle tiepide notti dell’estate sarda. Non perdete questa indimenticabile esperienza durante una vacanza ad Aggius!
Per una confortevole vacanza ad Aggius, scopri tutte le nostre offerte per la tua vacanza in Sardegna.