Se non sai cosa fare in Sardegna dopo aver visitato la bellissima cittadina di Olbia, ti consiglio di recarti ad Aggius. Aggius offre un connubio perfetto tra natura e tradizioni Galluresi.

Aggius è uno dei luoghi più suggestivi ed affascinanti di tutta la Gallura. Infatti, consente ai visitatori di ammirare un panorama mozzafiato, di immergersi nella natura sconfinata e di andare alla scoperta di laghi e parchi naturali.

Un contesto naturalistico straordinario  che è una meta molto amata di escursionisti e amanti del cicloturismo.

 

 

 

 

 

 

Ma Aggius è conosciuto anche, e soprattutto, per la tradizione della lavorazione artigianale di tappeti. Ancora oggi si possono ammirare le tessitrici a lavoro, intente a difendere e tramandare l’identità culturale del paese.

Nel Museo Etnografico di Aggius  (MEOC) si può ripercorrere tutta la storia della lavorazione artigianale del tappeto. Inoltre  qui  puoi conoscere l’interessante storia delle popolazioni che hanno abitato questa zona della Sardegna. Avrai la possibilità di assistere a rievocazioni storiche appassionanti.

Il centro storico di Aggius

A prima vista Aggius pare scolpita nel granito. Camminando per le viuzze gli occhi indagano ogni pietra, ma ci vuole una vista particolarmente buona, o più semplicemente la dritta di un abitante, per individuare alcuni segni particolari.

Nella Piazza dell’Ordito già la targa del nome dovrebbe risvegliare la curiosità dell’ospite.  Anche se ad Aggius, più che turisti, si ha la gradevole impressione di essere ospiti; impressione confermata dalla cortesia di tutte le persone in cui ci si imbatte e dalle quali si viene salutati come concittadini. Una abitudine  di buona educazione ormai persa in quasi tutto il “continente”.

Allora guarda per terra alla ricerca di “chiodi” di ferro. Ovviamente non sono posizionati a caso! Ma difficilmente si riesce a comprenderne la ragione, senza l’aiuto di qualche Aggese. Il segreto è presto svelato: una volta tolti i chiodi, si infilavano dei bastoni di legno per lavorare alla filatura.

In una stradina poco distante,  si può ammirare nel selciato in granito un vero e proprio tappeto di pietra, realizzato in omaggio all’attività che per secoli ha impegnato le donne del paese.

Storia, cultura e tradizioni, sono senza alcun dubbio le caratteristiche peculiari di questa affascinante località sarda che  resta impressa nei cuori e nelle menti di tutti i visitatori nel corso di una vacanza in Sardegna .

 

Scopri le nostre proposte per la tua vacanza di charme ad Aggius.